Un Regolamento dell’Unione per la neutralità climatica al 2050

Approvata dal Parlamento europeo la legge sul clima.
Entro il 2030 le emissioni di gas serra dovranno essere ridotte del 55 per cento.

Sta per entrare in vigore la nuova legge europea sul clima. Il 24 giugno è stata infatti approvata dal Parlamento europeo la proposta della Commissione, sulla quale si era trovato un accordo il 20 aprile scorso tra il Parlamento e il Consiglio europei e che costituisce l’elemento centrale del Green Deal. Dopo l’approvazione anche del Consiglio, la legge, sotto forma di Regolamento sarà poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo, immediatamente esecutiva per tutti gli stati.
L’obiettivo ultimo del Regolamento è eliminare i gas serra dall’atmosfera entro il 2050, ma ne è stato fissato un altro intermedio: al 2030 le emissioni dell’Unione europea dovranno risultate ridotte del 55 per cento rispetto al 1990. Su come raggiungere questi obiettivi, la la Commissione prevede di presentare una serie di proposte il 14 luglio prossimo.
Un Comitato consultivo scientifico sarà istituito per monitorare i progressi e valutare se la politica europea è coerente con questi obiettivi.

Sullo stesso tema
Il Regolamento europeo sul clima ha imboccato la dirittura d’arrivo
Gli allevamenti zootecnici sono così dannosi?

Per saperne di più
Proposta di regolamento del parlamento europeo e del consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sul clima) COM/2020/80 final

25 giugno 2021