Papa Francesco è tra noi

//

Ha scritto l’Angelus domenicale dal Policlinico Gemelli.

Il Rosario per la sua salute presieduto dal cardinale Zuppi.

Papa Francesco non ci fa mancare il suo saluto domenicale. Non ha fiato per parlare, anzi gli manca il fiato per respirare, però scrive l’Angelus dall’ospedale.

Da parte mia, proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte della terapia! Ringrazio di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate.

Tra le molte manifestazioni di vicinanza, in particolare Francesco cita quelle espresse dai più piccoli, non solo con parole ma anche con immagini.

In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me.

Nelle messe festive parrocchiali

Lo stanno facendo in molti, in tutto il mondo.

Nelle chiese italiane, durante la preghiera universale della Messa festiva molte comunità aggiungono una delle intercessioni proposte dall’Ufficio liturgico nazionale.

– Dio della vita sostieni il nostro papa Francesco: donagli sollievo nel corpo e nello spirito. Preghiamo.

– Padre buono, che hai a cuore la vita di tutti i tuoi figli, guarda con benevolenza il tuo servo e nostro papa Francesco, perché, ristabilito in salute, continui la sua missione a servizio della Chiesa. Preghiamo.

– Per il nostro papa Francesco: sperimenti l’amorevole presenza del Signore Risorto e la solidale vicinanza della comunità cristiana. Preghiamo.

– Salvezza dei credenti e rifugio degli afflitti, conforta il nostro papa Francesco perché, con l’aiuto della tua misericordia, trovi sollievo nella sua sofferenza. Preghiamo.

Un Rosario lungo come l’Italia

Domenica sera, alle ore 20, nella chiesa di San Domenico a Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, presiede il Santo Rosario per la salute di Papa Francesco. La preghiera è trasmessa in diretta su Tv2000 (canale 28) e su Play2000 (la piattaforma streaming di Tv2000 e inBlu2000).
“Vogliamo stringerci al Santo Padre – annuncia il cardinale Zuppi –, chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”.
Quello di stasera è il primo appuntamento che coinvolgerà tutte le Chiese in Italia unite, insieme, in un unico abbraccio orante.

DIARIO DI COMUNITÀ / DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025

In copertina

Papa Francesco in preghiera in una foto dalla pagina di padre Antonio Spadaro