Documento della comunità scientifica contro l’agricoltura biodinamica.
Sarebbe grave che il Parlamento avallasse pratiche non scientifiche.
Contro l’equiparazione dell’agricoltura biodinamica a quella biologica, inserita nel disegno di legge 988 che si trova in terza lettura assegnato alla Commissione Agricoltura della Camera, si è levata una voce corale dal mondo scientifico, che si aggiunge a quella di Elena Cattaneo, unica oppositrice in Senato. L’Accademia dei Georgofili, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, l’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, l’AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie) , la FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita) e la UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Agrarie ) hanno sottoscritto un documento per chiedere la revisione dell’attuale formulazione del disegno di legge 988, Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico.
Tale comunità “ritiene che l’attuale formulazione del Ddl 988 possa costituire una legittimazione ingiustificata dell’agricoltura biodinamica e teme che possa consentire di utilizzare gli Strumenti di Programmazione, di Ricerca e di Finanziamento inseriti nel capo V del disegno di legge anche per quelle pratiche esoteriche e prive di fondamento scientifico per le quali l’agricoltura biodinamica si distingue dall’agricoltura biologica“.
Chiede quindi di sopprimere la parola biodinamica, in modo che il disegno di legge riguardi solo l’agricoltura biologica, come del resto è nel titolo.
22 giugno 2021
Immagine di copertina da Rete Rurale Nazionale
Per saperne di più
– Posizione condivisa dalla comunità scientifica agraria e richiesta di proposta di modifica articoli del DDL 988
– Disegno di legge n. 988 – Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico
Sullo stesso argomento in Euganeo.it
L’agricoltura biologica non ha ancora la sua legge – 21 maggio 2021
L’agricoltura biologica sta per avere la sua legge nazionale? – 15 gennaio 2021
In Italia due milioni di ettari all’agricoltura biologica – 13 gennaio 2021
Fitofarmaci: mito dell’agricoltura biologica – 13 gennaio 2021
L’Agricoltura è una sola – 12 gennaio 2021
Nuove regole per l’agricoltura biologica – 11 gennaio 2021