Esperienze che stentano ad avere rapporti con la politica.
• Articolo di Elena Granata •
La Segreteria delle Settimane sociali rilancia il dotto editoriale di Elena Granata che apre Avvenire di domenica 30 giugno. Con il titolo Nuove forme di partecipazione, l’agire che serve oggi. Granata aggiorna visione e forme della partecipazione alla vita della comunità.
Nell’estratto dell’editoriale che proponiamo qui sotto Elena Granata individua una strada percorribile, quella dell’agire-pensante.
La fatica di elaborare proposte e visioni (dopo la fine delle grandi narrazioni) alimenta un partecipare che oggi è soprattutto agire.
Nella dimensione del fare e dell’agire è più facile sperimentare la gratificazione di veder realizzato qualcosa di concreto e in tempi ragionevoli.
Maniche rimboccate
È in questo spazio di azione, qui ed ora, che opera una società civile ancora sana, capace di rimboccarsi le maniche, che si prende cura dei beni comuni, che promuove progetti ecologici e di salvaguardia della natura, che si fa carico di azioni solidali rivolte ai più deboli. In molte di queste esperienze la partecipazione si dà all’interno di cerchie di socialità e di impegno civico capaci sì di coinvolgere le persone, ma che stentano ad avere rapporti con la politica e spesso ne diffidano apertamente (come ricorda Filippo Barbera nel suo libro Le piazze vuote). Il fatto che il 52% dei cattolici praticanti non abbia votato alle ultime tornate elettorali conferma questa diffidenza (IPSOS, 2024).
Processo istituzionale
La politica, a sua volta, raramente valorizza queste pratiche nate tra le pieghe del tessuto sociale, e fatica a incorporarle nel processo istituzionale. Questo divario è profondamente scoraggiante e richiederebbe intelligenze capaci di riannodare i fili tra fare e pensare, tra azioni locali e politica nazionale.
Tra il tempo breve dell’azione (“puliamo insieme una spiaggia”) e il tempo lungo del pensiero (“ripensiamo le concessioni demaniali”) dovremmo fare spazio ad un agire-pensante.
30 giugno 2024
Il testo
Estratto e titolazione sono della Redazione di Euganeo.it.
In copertina
Il disegno è dalla pagina del Pd Milano Metropolitana.