In piazza Europa alla Castagnara l’avvio assieme ai cittadini.
Cadoneghe attore nell’area metropolitana di Padova.
Paola Venturato “apre” la campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Cadoneghe. A concittadini dà appuntamento per venerdì 12 aprile dalle ore 18.30 in piazza Europa, alla Castagnara.
Certo, la campagna elettorale per le elezioni municipali di sabato 8 e domenica 9 giugno a Cadoneghe è già avviata. Manifesti e manifestini di vari candidati alimentano l’attenzione degli elettori. La proposta di Paola Venturato è che non siano solo spettatori, ma attori della prossima amministrazione comunale.
Motore di partecipazione
“Si parte!”, scrive nell’invito la candidata dell’Alleanza Cadoneghe 2024, formata da Partito Democratico, Coalizione civica, Movimento 5 Stelle e Cadoneghe Unisce. “Si parte!” ribadisce il contenuto e lo stile della candidatura di Paola Venturato: una prospettiva collettiva, una proposta fatta assieme ai propri concittadini; e per questo motore di partecipazione.
È questo il valore dell’appuntamento di venerdì 13 aprile: l’apertura “ufficiale” della campagna elettorale, come impegno condiviso per i prossimi due mesi. “Vi aspetto numerosi per intraprendere insieme questa importante avventura!”, dice, infatti, Paola Venturato.
Al futuro non bastano i confini comunali
Come interlocutore per l’avvio partecipato della campagna elettorale in piazza Europa alla Castagnara c’è Andrea Micalizzi, vicesindaco di Padova. È – fin dall’inizio del percorso elettorale – il segno di un contenuto non solitario, non isolazionista della proposta amministrativa di Paola Venturato. Cadoneghe come attore dell’area metropolitana di Padova è l’alternativa che l’Alleanza Cadoneghe 2024 propone ai concittadini e per la quale sta approfondendo contenuti e proposte. C’è il bisogno di un trasporto pubblico adeguato alla mobilità scambievole tra Cadoneghe e Padova, ad esempio. C’è l’insufficienza strutturale della strada regionale del Santo. C’è il nuovo ospedale subito al di là del Brenta.
Andrea Micalizzi è un interlocutore partecipe di una visione metropolitana con Cadoneghe. È stato il promotore, con l’allora sindaco di Cadoneghe Michele Schiavo, della proposta di un’alternativa al nodo della Castagnara e a via Pontevigodarzere. Opportunamente sottoposta all’attenzione della Regione, questa proposta è finora senza riscontri.
DIARIO DI COMUNITÀ / VENERDÌ 12 APRILE 2024