È la candidata sindaco dell’Alleanza “Cadoneghe 2024”.
“Metto in campo la mia persona e la mia storia professionale”.
Care concittadine, cari concittadini,
sono Paola Venturato, la candidata sindaco dell’alleanza “Cadoneghe 2024”, composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Coalizione Civica per Cadoneghe e appoggiata da Rifondazione e Cadoneghe Unisce.
A scuola, nella comunità, in famiglia
Per chi non mi conosce, vivo a Cadoneghe da oltre 40 anni, sono sposata, ho tre figli e mi sono molto dedicata alla famiglia, seguendo inoltre in casa, come tante donne, un genitore non autosufficiente. Questo non mi ha impedito di svolgere con passione il mio lavoro di insegnante e di impegnarmi nel mondo del volontariato: nelle parrocchie sono stata animatrice e catechista; ho prestato servizio per la Croce Rossa e ho seguito i gruppi di ascolto per la lotta alla tossicodipendenza.
Sempre come volontaria, ho anche insegnato nuoto dopo averlo praticato a livello agonistico.
Un lavoro collettivo di preparazione
Con l’alleanza “Cadoneghe 2024” da più di tre anni lavoriamo insieme con l’obiettivo di offrire ai cittadini una alternativa seria e credibile alla attuale amministrazione che governa il Comune, sul cui operato non possiamo esprimere un giudizio positivo.
Crediamo nell’ascolto, nella condivisione e nella partecipazione delle persone e stiamo collaborando con gruppi di cittadini che si sono attivati su vari temi di interesse generale (legalità e trasparenza; istruzione, cultura, giovani e sport; ambiente e urbanistica; sociale e sanità) per una migliore qualità della vita nel nostro Comune.
Con la mia persona e la mia storia
Credo che Cadoneghe meriti di essere tolta dall’isolamento in cui è stata confinata in questi ultimi anni senza connessioni con le linee del tram e con la città di Padova, senza relazioni con i Comuni limitrofi, impoverita di tanti servizi prima efficienti, esclusa da progetti importanti in campo sociale e sanitario come le Case di Comunità.
Da parte mia, non avendo interessi personali, né svolgendo alcuna attività privata nel territorio, metto in campo la mia persona e la mia storia professionale di insegnante di scuola primaria, arricchita dall’esperienza amministrativa come Assessore alla Cultura e all’Istruzione dal 2014 al 2019.
La vita comune da cui ricominciare
Se avrò il Vostro consenso, per prima cosa mi occuperò di alcuni problemi socio-sanitari, come restituire ad esempio al Centro Spinelli le sue importanti funzioni, vanificate ormai da 5 anni; porrò la massima attenzione alla viabilità che tanto penalizza il nostro Comune; mi impegnerò per rendere più decoroso e più equo l’asporto rifiuti; interverrò per riqualificare al più presto le nostre scuole.
Nelle settimane che seguono avremo modo di conoscerci personalmente: sarà l’occasione per condividere tematiche e problemi del nostro Comune. Vi aspetto ai prossimi incontri!
Paola Venturato
Cadoneghe, 15 marzo 2024
In copertina
Paola Venturato in dialogo con alcuni concittadini al mercato settimanale della Castagnara.
Testo
La titolazione della lettera di Paola Venturato è della Redazione di Euganeo.it.