La candidata sindaco dell’Alleanza Cadoneghe 2024 invitata all’assemblea degli iscritti al Circolo PD.
La segretaria Cinzia Valentini: un ottimo risultato che aiuta a continuare il dialogo.
Paola Venturato, candidata sindaco dell’Allenza politica Cadoneghe 2024, incontra di Democratici di Cadoneghe. L’iniziativa è di Cinzia Valentini, segretaria del Circolo, che nella sede della Casa del Lavoratore a Mejaniga ha invitato tutti gli iscritti al Partito Democratico.
È, certamente un importante momento di conoscenza. È, anche, un incontro di doveroso aggiornamento politico. Prima di tutto, precisa nell’introduzione il presidente del Circolo Marco Guzzon, è uno dei compiti statutari dell’assemblea dei Democratici: indicare e valutare le candidature ai ruoli istituzionali; in generale, ma ancor più se si tratta dell’istituzione comunale.
Il sostegno di Sabrina Doni
A sottolineare il contenuto di questa assemblea degli iscritti è la presenza a Cadoneghe anche di Sabrina Doni, la segretaria provinciale del PD padovano. La sua partecipazione all’assemblea continua e rilancia per il futuro la collaborazione del Partito Democratico padovano con il Circolo di Cadoneghe. Sabrina Doni ringrazia Paola Venturato per la disponibilità a rappresentare di fronte ai cittadini l’alleanza Cadoneghe 2024. Dà atto alla segretaria Cinzia Valentini del lavoro impegnativo di costruzione della coalizione – è costituita da Cadoneghe Unisce, Coalizione Civica per Cadoneghe, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Rifondazione Comunista – e della individuazione condivisa della candidata sindaco. È un processo iniziato dall’allora segretario di Circolo Daniele Toniolo, che la segretaria provinciale ha continuato a condividere e a sostenere.
Sostegno – assicura Sabrina Doni – che non mancherà al PD di Cadoneghe e alla lista che presenterà per il consiglio comunale a sostegno di Paola Venturato.
Una consolidata esperienza di incontro
Da parte sua, Paola Venturato tiene soprattutto a dare il senso dell’accettazione della candidatura a sindaco. Se i cittadini di Cadoneghe la eleggeranno, per lei sarà la forma nuova di partecipare alla vita delle persone e della comunità, come ha fatto in oltre quarant’anni di insegnamento nella scuola primaria, la maggior parte dei quali alla scuola “Giulio Zanon” di Mejaniga.
“Non c’è professione che si equivalga a quella di maestra nell’incontrare ogni tipo di persone e di famiglie, nel saper dialogare in ogni tipo di situazione, nel concorrere a sostenere sia le speranze sia le difficoltà”, commenta una delle persone presenti durante il dibattito. Averlo fatto per vari decenni e sempre nella stessa comunità dà a Paola Venturato una conoscenza anche del mutamento delle generazioni che consente di immaginarne il futuro.
Lo spirito civico dell’amministratrice
Ha già messo alla prova l’utilità di questa esperienza anche al di fuori della Scuola e proprio nell’amministrazione comunale di Cadoneghe. È stata infatti assessore alla Cultura e all’Istruzione nella giunta che ha lavorato con l’allora sindaco Michele Schiavo. Non manca di sottolineare che quella prima “chiamata” all’impegno nell’amministrazione comunale le è arrivata da persone che si rifanno ai valori e alle idee dei Democratici di Cadoneghe.
Agli iscritti al Partito Democratico di Cadoneghe ricorda di averlo fatto allora con spirito civico prima che politico, come servizio al cittadino e a sostegno di molte iniziative prese da associazioni e cittadini. Ora come allora – sottolinea – contano i risultati per le persone, non il colore politico.
Con lo stesso spirito e nello stile che caratterizza fin dall’inizio l’Alleanza Cadoneghe 2024, alla quale è grata per la fiducia che le è stata accordata, Paola Venturato assicura che la sua candidatura a sindaco è un passaggio necessario di un percorso che continua: la ricerca e la costruzione delle condizioni per accrescere i contributi civici e politici della sua proposta.
In questo c’è la piena condivisione con il Circolo PD di Cadoneghe.
Capaci di raggiungere l’obiettivo
Cinzia Valentini, la segretaria del Circolo, aveva infatti introdotto sottolineando la scelta dei Democratici e di tutta l’Alleanza Cadoneghe 2024 di non considerare concluso il progetto da presentare ai cittadini nelle prossime elezioni amministrative.
Cinzia Valentini ripercorre il cammino fatto con gli altri gruppi civici e politici. Ricorda che arrivare ad una candidatura unitaria era uno degli obiettivi fin dall’inizio della coalizione, ma nessuno lo dava come un risultato scontato: è stato necessario superare difficoltà, trovare una sintesi delle competenze, accettare da parte di tutti e di ciascuno la visione collettiva, anche quando poteva sembrare non collimante con la propria.
Non è stato facile, assicura Cinzia Valentini. L’esserci riusciti con l’ottima candidatura di Paola Venturato e con un buon anticipo rispetto alle elezioni, alimenta ora l’impegno a cercare il coinvolgimento attorno a Paola Venturato anche di altri gruppi, movimenti politici o culturali per rendere sempre più rappresentativa e comunitaria la proposta per il cambio di amministrazione comunale.
Il ruolo del Circolo PD
Un cambio che sarà nelle persone, ma anche nei contenuti. Le basi programmatiche di Cadoneghe 2024 sono già a fondamento della candidatura unitaria, ma la precisazione dei contenuti e delle soluzioni concrete da presentare ai cittadini di Cadoneghe è un’attività che continua in alcuni gruppi di lavoro e che sarà affinata nel confronto diretto con associazioni, organizzazioni dei cittadini e parti sociali.
È un lavoro – invita Cinzia Valentini – che sarà tanto più aderente alle speranze e ai bisogni della comunità quanto più gli iscritti al Partito Democratico porteranno i loro contributi. Contributi di idee, di conoscenza, ma anche di disponibilità alla formazione di una lista a sostegno della candidata sindaco. Ed è anche l’invito finale che fa la segretaria provinciale Sabrina Doni nel suo saluto.
DIARIO DI COMUNITÀ / MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023
In copertina
Paola Venturato.