Proposta unitaria per le elezioni comunali del 9 giugno del prossimo anno.
Un percorso civico e politico intrapreso da quasi tre anni.
Paola Venturato è la candidata sindaco dell’Alleanza politica Cadoneghe 2024. Guiderà la campagna elettorale a Cadoneghe per le elezioni comunali del 9 giugno 2024.
“Mi spinge in questo impegno – dichiara la candidata sindaco – l’intento di portare avanti un progetto politico concreto e realizzabile, basato sui bisogni reali dei cittadini e del territorio, aperto a tutte le forze politiche di centro sinistra che intendano sostenerlo, collaborando serenamente in un clima di condivisione”.
L’esperienza scolastica e l’esperienza civica
Paola Venturato, 64 anni, è stata per molti anni insegnante alla scuola primaria “Giulio Zanon” a Mejaniga.
Si è messa a disposizione della propria comunità anche nell’impegno civico e amministrativo poco meno di una decina di anni fa. Eletta consigliere comunale in una lista civica, è stata infatti assessore all’Istruzione e alla Cultura nell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Schiavo tra il 2014 e il 2019. Alle elezioni municipali del 2019 ha guidato la lista civica Cadoneghe Unisce.
Nelle parole con cui accoglie la candidatura c’è la conferma del suo spirito civico.
“Accolgo la mia candidatura a sindaco con grande emozione, con senso di rispetto e responsabilità in quanto risultato di un percorso civico e politico intrapreso, da quasi tre anni, dall’Alleanza Cadoneghe 2024”.
Punto di arrivo importante per i cinque gruppi
L’Alleanza politica Cadoneghe 2024 è stata finora coordinata da Nadia Limberto. Per i suoi componenti è “esperienza del tutto nuova a Cadoneghe, che mette insieme competenze, saperi e capacità di dialogo per proporre una buona pratica politica, in ascolto e al servizio dei cittadini, con passione e determinazione”.
Ora, la candidatura di Paola Venturato, è “un punto di arrivo importante per i cinque gruppi politici di centro sinistra – Cadoneghe Unisce, Coalizione Civica per Cadoneghe, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Rifondazione Comunista – che hanno lavorato insieme condividendo principi, linee programmatiche e candidato unico”.
La candidatura unitaria è, infatti, solo una parte dell’approfondimento programmatico che Cadoneghe 2024 ha già compiuto e che si tradurrà in una serie di impegni amministrativi per il presente e il futuro di Cadoneghe.
Una politica che sappia ascoltare
Paola Venturato aggiunge fin da subito una proposta di stile amministrativo.
“Oggi più che mai serve una politica che sappia ascoltare i bisogni e i desideri delle persone e che sia determinata a lavorare per la comunità con spirito di servizio rivolto alla cura del bene comune, con particolare attenzione all’emergenza ambientale, secondo una visione di lungimiranza”.
Dalla sua lunga esperienza di insegnante ricava poi la convinzione che sia utile amministrare Cadoneghe “ponendo come anello di congiunzione la cultura, intesa come strumento di crescita della partecipazione e della democrazia, per sentirsi parte di una comunità solidale, per sviluppare conoscenza, creatività, benessere sociale e sviluppo economico. Cultura tradotta in concretezza, competenza e disponibilità: questa è la nostra proposta per Cadoneghe”.
In copertina
Paola Venturato.