L’anima verde di Cadoneghe: ieri e domani

/

Paola Venturato, candidata sindaco, si confronta con i concittadini.

Mercoledì 28 febbraio il terzo incontro sul programma della futura amministrazione.

“Cadoneghe, comune dall’anima verde”: è sintesi di una storia; è impegno per il futuro.

L’Alleanza politica Cadoneghe 2024 ne fa il tema del terzo approfondimento del ciclo di incontri “Amministrare un Comune oggi”, in vista delle elezioni municipali del prossimo giugno.

Mercoledì 28 febbraio alle ore 21, nella Sala Calvino della Biblioteca comunale a Mejaniga, Paola Venturato, la candidata sindaco dell’Alleanza Cadoneghe 2024, dialoga con i cittadini sulla situazione e sulle opportunità dell’anima verde di Cadoneghe.

Un ambiente per chi ci vive

È una visione dell’ambiente interessante sia socialmente che economicamente quella proposta dalla coalizione costituita da Partito Democratico, Cadoneghe Unisce, Movimento 5Stelle e Coalizione civica: considera prioritaria la fruizione del proprio ambiente da parte dei cittadini.

In questa visione – fin dalla fase iniziale del dialogo con i cittadini (e molti mesi prima delle manifestazioni dei coltivatori) – i componenti dell’Alleanza Cadoneghe 2024 hanno anticipato: “Riteniamo indispensabile un confronto con chi gestisce attività agricole, per capirne le necessità ed eventualmente collaborare per mantenere questo valore locale di cui vediamo il frutto, per esempio, nel mercatino del martedì”.

Le valutazioni e le proposte

Con Paola Venturato, ad offrire una visione d’insieme di quello che un’amministrazione comunale può fare in materia ambientale, c’è la professoressa Laura Fregolent, docente allo Iuav di Venezia e presidente della sezione veneta dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Illustrazioni, valutazioni e proposte sulla specificità comunale sono affidate a Mauro Sarti, Giulia Caldiera e Gianluca Bortoletto. Tutti i cittadini di Cadoneghe – l’invito è aperto alla cittadinanza – possono portare il loro contributo, nello spirito dell’iniziativa, che ha come invito “Progettiamo insieme il futuro di Cadoneghe”.

DIARIO DI COMUNITÀ / MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO 2024