CARTOLINA / Lunedì 15 maggio 2023
I due volti di un’idea di donna e di un’idea di città.
Sono passati dieci anni dalla foto della Cartolina: sono insieme Lucia Pizzo e Antonietta Dan Grassivaro, legate dalla stessa comunità, quella di Piove di Sacco, e dalla stessa scelta di servizio: quello politico.
Ora le accomuna anche un impegno: quello di sindaco di Piove di Sacco. Lucia Pizzo lo comincia lunedì 15 maggio 2023, dopo aver vinto al primo turno le elezioni amministrative guidando una coalizione di centrosinistra, molto orientata alla componente civica. Antonietta Dan è stata eletta sindaco di Piove dopo le elezioni municipali del 15 e16 giugno 1975: ricordo che alla Difesa del Popolo, diretta dal piovese don Alfredo Contran, riservammo molta attenzione a questa scelta dei consiglieri comunali della Democrazia Cristiana.
Ecco perché ho scelto questa foto per fare gli auguri a Lucia Pizzo: è l’immagine – oggi la possiamo definire “profetica” – di un’idea di donna e di un’idea di città. Del resto, è stata proprio Lucia Pizzo a condividerla, dieci anni fa, per segnalare la storia civica in cui si inseriva.
È una storia che negli ultimi dieci anni non ha percorsa in solitudine.
Per questo aggiungo i complimenti al sindaco che l’ha preceduta, Davide Gianella: bravo ad amministrare Piove di Sacco ed anche a dare continuità alla squadra che si è formata negli ultimi dieci anni; squadra di cui Lucia Pizzo è stata protagonista.