La certezza del papà di Ezechiele Ramin

/

“Parlerà più da morto che da vivo”.

Sono passati 38 anni dal martirio del comboniano per i contadini dell’Amazzonia.

Dalla morte di padre Ezechiele Ramin sono passati più anni di quanti ne ha contati la sua breve vita. Oggi padre Lele avrebbe 70 anni; ne aveva 32 il 24 luglio 1985, quando fu fatto assassinare dai grandi proprietari terrieri in Rondonia nell’Amazzonia brasiliana.

La profezia del vescovo al suo funerale

Si compie però anno dopo anno la “profezia” di Dom Antonio Possamai, il vescovo salesiano di Ji-Paranà, ai suoi funerali: “Nessuno potrà tenere chiusa la porta del sepolcro. Hanno detto a Cristo: Finalmente facciamo tacere in te la voce di un essere importuno, ma nessuno ha potuto impedire la sua risurrezione. Nessuno fermerà il cammino di questo popolo”.

Veniva da Padova, padre Lele Ramin, ed era un religioso comboniano.

In Rondonia era testimone della sua fede condividendo la vita di 40 mila di contadini che stavano restando senza terra da coltivare, al punto da rendere incerta non solo la cultura ma la stessa sopravvivenza della popolazione originaria dell’Amazzonia.

La consapevolezza della sfida mortale

Un’ingiustizia sociale e storica che era ben chiara alla comunità dei Comboniani, anche per le conseguenze che poteva avere per loro stessi.

Lo testimonia questo passaggio di un’omelia proprio di padre Ezechiele Ramin, cinque mesi prima di essere assassinato: “Amo molto tutti voi e amo la giustizia. Non approviamo la violenza, malgrado riceviamo violenza. Il padre che vi sta parlando ha ricevuto minacce di morte. Caro fratello, se la mia vita ti appartiene, ti apparterrà pure la mia morte”.

“Ezechiele parlerà più da morto che da vivo”, aveva assicurato Mario Ramin, il papà di Lele, quando gli annunciarono la morte del figlio 38 anni fa.

DIARIO DI COMUNITÀ / LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023

Immagine di copertina

Un ritratto di padre Ezechiele Ramin da Vatican News

Altre informazioni

Il ricordo di padre Ezechiele Ramin in Centro missionario diocesano – Padova