Il decreto legislativo n. 177 completa l’iter
di recepimento della Direttiva europea n. 790 del 2019.
Il 12 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 177 che completa l’iter di attuazione della direttiva europea sul diritto d’autore. Rispetto al provvedimento che era stato emanato dal Governo in agosto 2021, (di cui abbiamo dato conto nell’articolo “Diritto d’autore: penultimo passo, ma già fuori tempo massimo” del 28 agosto 2021) , il decreto legislativo tiene conto di alcune delle osservazioni espresse dalle commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato, a cui era stato inviato per il parere previsto.
Rimandando al citato articolo per il contenuto della legge, diamo qui una sintesi delle principali modifiche adottate a seguito del recepimento delle osservazioni delle commissioni parlamentari:
Valorizzazione degli organismi di intermediazione. È stato valorizzato il ruolo degli organismi di gestione collettiva e delle entità di gestione indipendente nelle attività di negoziazione e rinegoziazione relative agli utilizzi delle opere dei propri iscritti.
Sfruttamento delle opere musicali in streaming. È stato chiarito che gli artisti interpreti e esecutori di fonogrammi, in caso di cessione del diritto a un produttore, hanno il diritto di ottenere la corrispondente equa remunerazione, adeguata e proporzionata, secondo apposite clausole contrattuali.
Assistenza Agcom. Un punto importante sta nell’ampliamento del ruolo di Agcom, chiamato a redigere un regolamento per i criteri dell’equo compenso entro 60 giorni e a intervenire nella negoziazione assistita prevista nei casi di difficoltà all’accordo fra le parti. La mancata intesa può comunque essere sempre risolta con la giustizia ordinaria.
Ampliamento delle categorie titolari di diritti. È stato dato riconoscimento anche alle figure dei direttori del doppiaggio, dei doppiatori, degli adattatori dei dialoghi e dei traduttori.
Divulgazione ricerche.è stato chiarito che gli organismi di ricerca possono liberamente divulgare solo gli esiti delle ricerche, non anche il materiale utilizzato.
Sullo stesso argomento
– Diritto d’autore: penultimo passo, ma già fuori tempo massimo – 28 agosto 2021
– Anche in internet vige il diritto d’autore – 20 aprile 2021
Per saperne di più
– Decreto legislativo n. 177
– Direttiva (Ue) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale
– Testo consolidato della Direttiva (Ue) 2019/790
– Legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020
– Creative Commons