Al centro della Festa del 2 Giugno le persone che hanno votato la nuova Italia

//

In quel giorno la sovranità dimostrò di appartenere al popolo. Il significato di un Pranzo della Repubblica a Isola dell’Abbà.

Abbiamo ripreso il Pranzo della Repubblica. L’appuntamento familiare e personale che ogni 2 Giugno ci riuniva a Isola dell’Abbà era stato interrotto dalla pandemia nei due anni precedenti. Quest’anno la nostra ospite ha organizzato la tavola secondo le avvertenze dei sanitari e ci ha nuovamente riuniti.

Ci teneva; ci tenevamo: pur coinvolgendo solo un gruppetto di amici e amiche, il Pranzo della Repubblica a Isola dell’Abbà non lo viviamo come un fatto privato.

Festa nazionale e Festa personale

Nessuna Festa nazionale è anche Festa personale e familiare come la Festa del 2 Giugno, non tanto per quello che evoca (ed è importante: la Repubblica), ma per l’atto che celebra. L’atto è il voto di ciascun italiano. Autori del futuro italiano sono stati il 2 giugno 1946 i cittadini e le cittadine che hanno scelto sia la forma repubblicana per l’Italia sia i costituenti. In quel giorno la sovranità dimostrò di appartenere al popolo, tanto che gli “incaricati” a scrivere la Costituzione l’avrebbero certificato nel primo articolo della Carta che ci fa essere una comunità nazionale.

Partire dal potere di ogni persona per costruire la nuova Italia non fu una scelta scontata. I partiti che nella Resistenza avevano contribuito alla sconfitta del nazismo e del fascismo e che poi avevano salvaguardato le istituzioni nazionali scelsero di non attribuirsi anche il ruolo dei profeti. Provarono invece a cominciare una nuova storia d’Italia partendo da dove ogni potere ha inizio.

La nuova Italia avrebbe avuto una natalità democratica. E a questa natalità erano indispensabili le donne che votarono per la prima volta. È un altro gesto che di cui la Festa del 2 Giugno fa memoria.

I connotati dell’identità italiana

Il nostro Pranzo della Repubblica è la continuità di quegli atti, in cui tutti sono protagonisti.

Non siamo solo a Isola dell’Abbà a viverla così. in un recente sondaggio di SWG (Radar), alla domanda; “Secondo lei, qual è il momento storico nel quale è nato davvero il popolo italiano?” la maggioranza degli intervistati risponde: “Repubblica e Costituzione”.

È il segno che la nascita della Repubblica e la sua Costituzione rappresentano i connotati di identità degli italiani.

“Oggi, mentre il Continente europeo è colpito dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, la comunità nazionale, nella Festa della Repubblica, si raccoglie con orgoglio e convinta adesione intorno agli ideali che ne fondano l’identità”, ha detto ieri il Presidente Sergio Mattarella.

DIARIO DI COMUNITÀ / GIOVEDÌ 2 GIUGNO 2022