Cerimonie per la Giornata dell’Unità nazionale.
Due proposte anche gli alunni di Terranova e del capoluogo.
La comunità di Pontelongo si ritrova anche quest’anno per la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Tra domenica 3 e martedì 5 novembre, amministrazione comunale ed associazioni combattentistiche danno appuntamento ai concittadini attorno alle memorie locali della Grande Guerra e dei conflitti successivi: l’onore ai Caduti è anche riflessione sul valore della pace.
Alla cerimonia principale, quella di domenica 3 novembre, è presente anche quest’anno, a nome della Federazione provinciale dell’Associazione nazionale combattenti e reduci di Padova, il senatore Tino Bedin.
La celebrazione comincia alle 9.30 al Parco della Rimembranza, davanti al cimitero di Pontelongo. Alle 10.30 la messa domenicale della comunità parrocchiale diventa anche preghiera di suffragio per i caduti e di invocazione per la pace. Alle 11.45 la cerimonia ufficiale al Monumento ai Caduti, con il sindaco Lisa Bregantin e le associazioni promotrici: le sezioni di Pontelongo dell’Associazione nazionale combattenti e reduci e dell’Associazione nazionale alpini, l’Associazione lagunare truppe anfibie.
Tra lunedì e martedì le cerimonie hanno come finalità anche il coinvolgimento degli scolari: il 4 novembre alle 9 sono invitati a Terranova per la santa messa e gli onori al locale monumento ai Caduti; martedì 5 novembre alle 11 sono invece presenti di nuovo al monumento di Pontelongo. del senatore Tino Bedin a nome dell’ANCR. Federazione di Padova.
DIARIO DI COMUNITÀ / DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024
In copertina
Il monumento ai Caduti davanti alla chiesa di Terranova, in un’immagine da Pietre della Memoria. Il monumento, oltre ai nomi dei caduti della frazione di Pontelongo, ha anche una lapide dedicata ai “Morti a casa per male di guerra”.