Pontelongo celebra il 4 Novembre rinnovando il Parco della Rimembranza

//

Appuntamenti da venerdì 3 a lunedì 5 novembre.

Coinvolti studenti e associazioni combattentistiche.

È una celebrazione lunga quella che si vive a Pontelongo per il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate. L’amministrazione comunale ne fa il momento in cui la comunità ricorda i propri caduti delle guerre mondiali e rende loro omaggio. Come sempre, è decisiva la collaborazione dell’Associazione Combattenti e Reduci, attraverso la sezione di Pontelongo, e del Gruppo Alpini.

Realizzato quasi un secolo fa

In questa occasione, nelle intenzioni del sindaco Roberto Franco, la celebrazione del 4 Novembre è anche la segnalazione ai cittadini di una memoria che non si esaurisce in un giorno.
“Quest’anno – dice il manifesto di invito esposto dall’amministrazione comunale – celebriamo il 4 Novembre Festa nazionale delle Forze Armate con il rinnovato Parco della Rimembranza presso il Cimitero comunale, un tributo alla storia personale e collettiva dei nostri caduti nella grande guerra del 1915-1918 a cui associamo il ricordo dei caduti nella seconda guerra del 1940-1945”.

Il Parco della Rimembranza di Pontelongo fu realizzato nel 1927. Già restaurato nel 2008, anno in cui ricorreva il 90° anniversario dalla fine della Grande Guerra, è uno dei pochi rimasti in provincia di Padova. La rivitalizzazione di quest’anno ne consentirà il mantenimento ancora per molti anni.

Incontro pubblico dedicato al Parco

Il primo appuntamento delle celebrazioni è la veglia ai monumenti dei Caduti con accensione lumini, venerdì 3 novembre alle ore 19.

Poco più tardi, alle 20.30, nella sala consiliare in municipio c’è l’incontro pubblico di
presentazione del progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza.

Introdotto dal sindaco Roberto Franco e presieduto da Antonella Pietrogrande, coordinatrice del _Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, l’incontro è incentrato su due relazioni “Note sulla Grande Guerra” (Emanuele Cenghiaro, giornalista ed editore) e “Il Progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza di Pontelongo” (Antonio D’Alessio, agronomo).

Valutazioni e indicazioni di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, delle istituzioni e del volontariato completano il contenuto dell’incontro.

Per i presenti è disponibile per l’acquisto il volume “Natura aere perennius. Parchi della Rimembranza e luoghi della memoria” di Vincenzo Cazzato, professore di Storia dell’Architettura.

Due le proposte per gli studenti

Agli studenti sono proposti due appuntamenti. Il primo è alle 10.30 sabato 4 novembre a Terranova, per una cerimonia al monumento dei Caduti della frazione, cui partecipano anche le Associazioni combattentistiche e d’Arma.

Il secondo appuntamento per gli studenti è per martedì 7 novembre • alle ore 11 al monumento dei Caduti di Pontelongo per la cerimonia conclusiva di tutte le celebrazioni di quest’anno.

Domenica la celebrazione ufficiale

La celebrazione ufficiale è quella di domenica 5 novembre a Pontelongo: alle ore 9.30, inaugurazione del rinnovato Parco della Rimembranza presso il cimitero comunale; • alle ore 10.30, santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, in ricordo dei caduti delle Guerre; • alle ore 11.30, cerimonia ufficiale della Festa nazionale delle Forze Armate presso il Monumento dei Caduti, con l’intervento del senatore Tino Bedin a nome dell’ANCR. Federazione di Padova.

DIARIO DI COMUNITÀ / VENERDÌ 3 NOVEMBRE 2023

In copertina

Il Parco della Rimembranza di Pontelongo (Padova), realizzato davanti al cimitero per commemorare i caduti della Prima Guerra mondiale. Foto Catalogo generale dei Beni culturali.