L’obiettivo anche dalla minoranza del consiglio comunale.

L’impegno delle liste di Cadoneghe 2024, sconfitte alle elezioni municipali.
Rispettando recenti sondaggi che lo davano vincitore al primo turno, Marco Schiesaro è stato confermato sindaco di Cadoneghe per altri cinque anni.
Tra sabato 8 e domenica 9 giugno su 12.665 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne in 8.340 (il 65,91 per cento); 70 le schede bianche e 174 quelle nulle.
Con 4.236 voti pari al 52,4 per cento ha vinto la coalizione di destra-centro guidata da Schiesaro.
All’opposizione con rispetto e trasparenza
È arrivata al 35,84 per cento con 2.897 voti la coalizione di centro-sinistra guidata dalla candidata Paola Venturato. Enrico Scacco, con la lista, “È ora Cadoneghe”, che si è fermato a 519 voti (6,42%), e infine la candidata Giulia De Campo con la civica “Cadoneghe per tutti” ha totalizzato 432 preferenze (5,34%).
Paola Venturato, proposta come sindaco dall’Alleanza politica Cadoneghe 2024, ha immediatamente commentato:
“Prendo atto della scelta dei cittadini. Io e tutta l’Alleanza abbiamo espresso il massimo impegno sulla base di diverse problematiche emerse, segnalate nei mesi scorsi da molti cittadini. Abbiamo portato avanti una campagna elettorale ricca di contenuti e proposte costruttive secondo una visione di comunità che, secondo noi, avrebbero migliorato la qualità della vita dei cittadini di Cadoneghe.
Saremo all’opposizione in modo attento e determinato con il rispetto e la trasparenza che ci hanno sempre contraddistinto”.
Successivamente sia Paola Venturato che le forze che l’hanno sostenuta hanno voluto ringraziare i cittadini per la fiducia accordata.
Paola Venturato: Un grazie a chi ci ha votato
L’attenzione per il bene di Cadoneghe non finisce qui. Abbiamo portato avanti una campagna elettorale costruttiva e propositiva che, secondo noi, avrebbe migliorato la qualità della vita dei cittadini.
Il nostro impegno è stato ripagato perché abbiamo ottenuto un buon risultato che vede al terzo posto la nostra Lista Civica, davanti anche a Fratelli d’Italia.
Faremo un’opposizione onesta e determinata con il rispetto e la trasparenza che ci hanno sempre contraddistinto.
Partito Democratico: Attenti all’attività amministrativa
Ringraziamo i tanti nostri concittadini che con il voto ci hanno accordato la loro fiducia. Non è bastato, ma ripartiamo dal buon risultato della nostra lista e dall’ottimo dato del PD nazionale.
Da domani, subito all’opera per contrastare questa pervasiva cultura di destra e per essere sempre attenti sull’operato dell’attuale amministrazione.
Buon lavoro a tutti noi!
Coalizione civica per Cadoneghe: La minoranza è indispensabile
Coalizione civica per Cadoneghe è una forza politica che crede fortemente nella democrazia.
I risultati delle elezioni nel nostro Paese, e nel nostro Comune, sono l’esito del diritto fondamentale dei cittadini e delle cittadine di indirizzare l’azione politica di chi avrà il compito di governare il territorio e guidare un’amministrazione.
Il risultato elettorale ci ha visti sconfitti: ne prendiamo atto con onestà e con dispiacere.
Da parte nostra ci impegneremo a garantire un’opposizione seria e determinata: un elemento indispensabile per una buona azione di governo. Starà alla prossima amministrazione aprire il dialogo o chiudere le porte.
Questo non ci impedisce di fare le congratulazioni a Marco Schiesaro per la sua elezione e di augurargli buon lavoro – a lui e alla sua squadra – per il futuro di Cadoneghe.
Movimento Cinque Stelle Cadoneghe: Grazie alla candidata di tutti noi
Al termine di questa campagna elettorale abbiamo molte persone da ringraziare:
- voi cittadini che avete riposto fiducia in noi, perché avete compreso le nostre idee, i nostri progetti e lo spirito che ci anima;
- i nostri compagni di avventura, tutte le persone che hanno lavorato con e per Cadoneghe 2024, per l’enorme impegno speso e per averci creduto fino in fondo;
- Paola Venturato, che è stata davvero la candidata sindaca di tutti noi, per l’impegno e l’abnegazione con cui ha svolto quello che per lei non era solo un compito, ma una missione.
Il risultato non ci ha premiato, a Cadoneghe come in Europa, e su questo stiamo riflettendo.
In attesa di riveder le stelle…
Cinque i consiglieri dell’Alleanza Cadoneghe 2024
La minoranza di centro-sinistra dell’Alleanza politica Cadoneghe 2024 sarà rappresentata in consiglio comunale da Paola Venturato, come candidata sindaco; dal Partito Democratico con i Lucia Vettore ed Enrico Nania, e dalla lista civica Con Paola Venturato sindaco, rappresentata dai due consiglieri Simone Ambrosio e Edoardo Gurian.
Anche per dare testimonianza della loro disponibilità all’impegno civico, riportiamo i nomi dei candidati consiglieri delle quattro liste dell’Alleanza politica Cadoneghe 2024, elencati secondo l’ordine delle preferenze espresse dagli elettori.
“Con Paola Venturato Sindaco”
Simone Ambrosio, Edoardo Gurian, Camilla Ciervo, Linda Piovesan, Elena Griggio, Aldo Tomat, Chiara Mazzi, Samuele Parpajola, Giuseppe Melato, Elena Da Maren, Walter Poggi, Marco Parpaiola, Nadia Migliorin, Gregorio Gerardo Alberto Mangione, Massimiliano Piovesan, Emilio Schirru.
“Coalizione Civica”
Raffaele Reschiglian, Giulia Caldiera, Chiara Giacon, Nadia Limberto, Francesca Citran, Leonardo Dalle Fratte, Gianluca Fioravanti, Stefano Zoletto, Andrea Visentini, Alberto Michielon, Francesco Fusinato, Roberto Mairo.
“Movimento 5 Stelle”
Guido Rocca, Martina Michelon, Silvia Corsini, Rosario D’Alessio, Oscar Compagnoni, Emma Bortolami, Paola Corsini, Alessandra Bragion, Silvana Bracco, Claudia Angelica Pinton, Massimo Scanferla.
“Partito Democratico”
Lucia Vettore, Enrico Nania, Fabio Giacomini, Maurizio Angelini, Gianluca Bortoletto, Lucia Verdiglione, Enrico Armano, Tullia Keijser, Linda Vitagliano, Emanuela Boschello, Elisa Brentan, Sara Cavinato, Maria Luisa Miolo, Roberto Baccan, Sergio Canazza Targon, Daniela Ionela Popescu.
13 giugno 2024
In copertina
Paola Venturato (al centro) con alcuni dei candidati in consiglio comunale che l’hanno sostenuta.