Al Tezzon di Camposampiero l’iniziativa coordinata da Clodovaldo Ruffato.
Seicento persone hanno scelto, giovedì 13 luglio, di trascorrere la serata “Sognando sotto le stelle”. Non erano propriamente sotto le stelle, ma sotto l’ampio portico e nelle grandi sale del ristorante Al Tezzon di Camposampiero, per condividere una cena di beneficenza a sostegno di Medici con l’Africa Cuamm.
È la sesta volta che Clodovaldo Ruffato, insieme alla Coldiretti, organizza questo evento con vari nomi, raccogliendo somme via via crescenti: 7.540 euro il 6 agosto 2020, 24.340 euro a Natale 2020, 12.00 euro il 20 giugno 2021, 17.600 euro il 15 luglio 2021, 23.090 euro il 14 luglio 2022. Quest’anno la somma più alta: 28.000 euro.
Promozione e tutela della salute in Africa
Don Dante Carraro, direttore del Cuamm, ha ricordato che nell’ultimo anno la guerra in Ucraina ha abbassato il livello di attenzione per questa ong, promossa nel 1950 per iniziativa del professor Francesco Canova e del vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon.
Allora, lo scopo principale del Cuamm era di accogliere e preparare studenti di medicina italiani e stranieri desiderosi di dedicare un periodo della loro attività professionale al servizio degli ospedali missionari e delle popolazioni più bisognose nei paesi in via di sviluppo.
Oggi, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Katia Maccarone: un onore contribuire
Anche in questi lunghi mesi di guerra europea, l’impegno del Cuamm non è certamente diminuito. Dal 2006 è presente in Sud Sudan, paese molto sofferente, dove nell’ospedale di Rumbek sostiene mamme e bambini con cure e nutrizione. Annessa all’ospedale Cuamm ha creato una scuola per infermiere e ostetriche.
La serata si è svolta in un clima sereno e coinvolgente, con la musica del cantante e compositore Gianni Scribano, e i saluti di persone note. Tra queste, Katia Maccarone, sindaco di Camposampiero, che ha definito un onore poter contribuire ai progetti del Cuamm che danno dignità e vita, prima di tutto a mamme e bambini.
DIARIO DI COMUNITÀ / 13 LUGLIO 2023
Nell’immagine di di copertina Don Dante Carraro durante l’intervento a Camposampiero (foto di Katia Maccarone)