I Popolari tra pace, fraternità e democrazia

//

Il contributo dei cattolici democratici italiani alle grandi sfide.

Due giorni di riflessioni e di documentazione di testimonianze.

L’ Associazione nazionale I Popolari sceglie tre sfide impegnative per verificare il contributo che possono portare i cattolici democratici italiani. Eccole: Osare la pace, Vivere la fraternità, Difendere la democrazia.

Le tre sfide sono il titolo di un convegno in programma tra venerdì 1 sabato 2 dicembre all’Angelicum di Roma. Il sottotitolo le unifica in una ricerca politica: “Il contributo dei cattolici democratici alle grandi sfide”.

Ad aprire la riflessione è Pierluigi Castagnetti con la relazione introduttiva alle ore 14 di venerdì. La conclusione è affidata a Graziano Delrio a fine mattinata di sabato.

Il cambio vorticoso degli scenari

“L’obiettivo è anzitutto quello di confrontarci di fronte alla difficile situazione nazionale e internazionale. Il cambio vorticoso degli scenari sociali, economici e tecnologici, nonché dei codici della politica, ci impongono inoltre un supplemento di riflessione. Tra le tante sfide che abbiamo di fronte, quelle della ricerca della pace, della promozione della fraternità e della tutela della democrazia in pericolo ci sono apparse tra le più urgenti”.

Così l’appuntamento è presentato da Stefano Lepri.

Tutto il pomeriggio di venerdì è dedicato all’analisi delle tre sfide e dei contesti in cui si vivono.

Amministratori locali e legislatori

“Insieme, c’è il desiderio di valorizzare alcune reti per il bene comune e di mettere in connessione valenti amministratori e legislatori, che tuttavia vivono sovente in solitudine il loro servizio”, aggiunge ancora Lepri. A lui del resto è affidata, nella mattinata di sabato, la raccolta di testimonianze di amministratori locali e legislatori ispirati al popolarismo. Prima di Stefano Lepri, l’europarlamentare Silvia Costa raccoglie invece le testimonianze sulle Reti per il Bene comune attivate in Italia dal cattolicesimo democratico.

DIARIO DI COMUNITÀ / VENERDÌ 1 DICEMBRE 2023

In copertina

Il programma del convegno dei Popolari all’Angelicum.