Euganeo.it è uno dei primi si internet attivati da parlamentari.
Euganeo.it è stato progettato e aggiornato dal senatore Tino Bedin come strumento di comunicazione e di rendicontazione agli elettori. È uno dei primi siti attivati da parlamentari italiani. È, infatti, attivo fin dal 1996 e nei primi anni ha costituito per molti cittadini del Veneto una fonte anche di documentazione legislativa, poiché la struttura e la diffusione dei siti internet sia del Senato della Repubblica sia della Camera dei Deputati si andavano consolidando proprio in quel tempo.
Per tutte le tre legislature cui ha partecipato, il senatore Bedin ha accompagnato Euganeo.it con Lettera dal Senato: la mail periodica che raggiungeva centinaia di persone in Veneto, particolarmente i volontari delle forze politiche che Tino Bedin rappresentava in Senato.
Proprio per questo ampio legame con il territorio, Euganeo.it è rimasto attivo anche a conclusione dell’incarico parlamentare del senatore Bedin, accompagnando in particolare gli impegni pubblici successivamente assunti, come quelli di assessore comunale a Cadoneghe e di presidente di AltaVita, l’istituzione padovana che si fa carico degli anziani fragili.
Ora è lo spazio pubblico nel quale Tino Bedin dialoga con la sua comunità, da quella locale a quella europea.
In questa funzione dalla primavera del 2023 Euganeo.it ha adottato una aggiornata struttura editoriale e grafica che dà ampio spazio a idee e fatti della comunità ed utilizza una piattaforma informatica che ne consente la lettura da tutti i personal media.