Cadoneghe: conoscere l’italiano per conoscerci

/

Il Circolo del Partito Democratico propone un corso di italiano di contatto.

Al lunedì un’ora di lezione con Lucia Verdiglione.

Il Partito Democratico di Cadoneghe organizza un corso gratuito di Italiano A1, che è il livello di contatto, presso la Casa del Lavoratore.

Gli incontri sono di lunedì dalle 10 alle 11, a partire dal prossimo 4 novembre. Il corso è tenuto dalla docente Lucia Verdiglione, promotrice e ideatrice dell’iniziativa. Lucia Verdiglione conferma così il suo impegno civico, già manifestato con la candidatura al consiglio comunale nelle ultime elezioni municipali a Cadoneghe.

Non ci ferma alla grammatica

Il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Padova illustra in una scheda finalità e contenuti dei corsi di livello A1, destinati ai “parlanti di lingue europee che non hanno mai studiato l’italiano”.

Il livello A1 è il livello di contatto (Breakthrough). In un corso di questo livello impari a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Impari a presentare te stesso/a e altri, a porre domande su dati personali e a rispondere a domande simili.

Funzioni e compiti comunicativi: presentarsi e parlare di sé, chiedere ed esprimere informazioni personali;  salutare e rispondere ai saluti; ringraziare e rispondere ai ringraziamenti; scusarsi e rispondere alle scuse; cercare, chiedere e dare informazioni in situazioni di vita quotidiana; esprimere i propri gusti, le proprie necessità, anche fisiche, i propri interessi; chiedere ed esprimere l’ora; chiedere ed esprimere le date; dare e comprendere semplici istruzioni; identificare e descrivere brevemente persone, oggetti, luoghi; capire e chiedere informazioni sulla lingua italiana: come si dice…?, come si scrive…?, che cosa significa…?; utilizzare il registro formale e informale.

Argomenti e lessico: presentazione di persone, familiari, amici descrizione di luoghi e persone; lavoro e studio; acquisti; cibo.

I recapiti per le iscrizioni

È per questo che il Circolo PD di Cadoneghe titola l’iniziativa “Conoscerci è importante”. Ed aggiunge un invito: “Se hai voglia di migliorare la conoscenza della lingua italiana in modo anche divertente iscriviti!”

Chi fosse interessato può ancora iscriversi utilizzando sia la posta elettronica (info@partitodemocraticocadoneghe.it) sia il telefono (350 1778 923).

1 novembre 2024

In copertina

Il manifestino del Partito Democratico di Cadoneghe che presenta il corso di italiano.