Tina Anselmi: un nome giusto per l’ospedale di Padova

////

Il sindaco Giordani riceve le firme
con la proposta di intitolazione

Il Servizio sanitario nazionale
porta la firma della parlamentare veneta

Il nuovo polo ospedaliero di Padova, in costruzione a Padova Est, avrà il nome di Tina Anselmi, veneta, ministro della Sanità?

La proposta, che ha più di un anno, sta per concludersi giovedì 5 giugno prossimo, davanti al sindaco di Padova Sergio Giordani, nelle cui mani saranno consegnate le oltre 15 mila firme raccolte su change.org per iniziativa di Sonia Bassi, divulgatrice di storie di donne, e Angela Montemurro, commissaria per la parità della Regione Veneto.

Da Castelfranco al Governo

L’onorevole Tina Anselmi, nata a Castelfranco Veneto nel 1927, fu la prima donna ad essere nominata Ministro della Repubblica, nel 1976. Il suo impegno per la collettività iniziò da giovanissima partigiana e proseguì con l’azione di sindacalista e poi deputata, eletta nelle file della Democrazia Cristiana.

Come ministro della Salute realizzò la riforma che introdusse il Servizio Sanitario Nazionale. Sua è anche la legge sulle pari opportunità. Condusse la presidenza della commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2 con riconosciuto equilibrio.

È morta nel 2016.

Impegnate nelle Pari opportunità

L’evento si terrà nella sala Paladin, palazzo Moroni a Padova, giovedì 5 giugno alle ore 16.30. L’accesso è libero.

Introdurranno la cerimonia Margherita Colonnello, assessore alle pari opportunità del Comune di Padova e Chiara Cattani, presidente della Commissione pari opportunità del Comune. Porteranno saluti istituzionali Loredana Zanella, presidente della Commissione pari opportunità della Regione e Emanuela Gastaldello, consigliera con delega alle pari opportunità della Provincia.

DIARIO DI COMUNITÀ / GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2025

In copertina

 Infografica su una frase di Tina Anselmi realizzata dal Partito Democratico nazionale..

About Us

In time of ancient gods, warlords and kings, a land in turmoil cried out for a hero. She was Xena, a mighty princess forged in the heat of battle. The power. The passion.